di DCV (Direzione Commerciale Viasolferino)
Per l’anno 2018, le tendenze del design spingono verso la massima personalizzazione degli ambienti e propongono palette colori più scure, polverose e combinate in modo ricco, personale e raffinato.
Le tonalità di colore sono piene e decise.
Partendo dal rosso, si passa al giallo, al verde e al blu, in diverse tonalità, fino ad arrivare all’utilizzo del viola, rilanciato da Pantone.
Il filo conduttore delle varie palette è “equilibrio“, come nelle 4 combinazioni di colori presentate da Dulux Australia, leader internazionale nella produzione di finiture decorative.
Questo gruppo di colori è ispirato da vibrazioni positive, dal recupero e dalla valorizzazione delle radici culturali, dalla rinascita delle tradizioni, dal ritrovato senso di comunità e parentela.
La chiave di questo mix di colori freschi e contemporanei è eclettica e ricca di ocra, con terracotta e ruggine e colori contrastanti introdotti con parsimonia.
Questo gruppo di colori è per persone intenzionate a eliminare ogni tipo di sovrastruttura, inclini a vivere apprezzando piaceri autentici e momenti da condividere con semplicità.
Gli status symbol lasciano spazio alla tradizione nordica dell’Hygge.
Tonalità naturali come marrone morbido, sabbia e verde-grigio per atmosfere rilassanti.
Mete esotiche ispirano questo gruppo di colori divertenti, in cui la combinazione di tinte glamour, ispirate ai toni tropicali, aiuta a dare luce allo spazio e crea atmosfere positive.
Una totale fusione di stili, in una mescolanza di combinazioni cromatiche inaspettate che raggiungono un interessante equilibrio.
Questo gruppo di colori evoca chiaramente un ritorno al passato.
Colori ricchi e profondi creano atmosfere lussuose, in cui la forma classica incontra uno stile opulento.