di Roberta BALDASSARRE
Verba movent, exempla trahunt.
La necessità delle Aziende di trovare un linguaggio comune o, in alcuni casi, di proporsi con maggiore efficacia al proprio target ha fatto proliferare guide, e-book, raccolte, che tuttavia differiscono solo in parte da cataloghi tradizionali già da tempo disponibili anche on line.
L’approccio metodologico con il quale Viasolferino articola il primo numero della guida d’ispirazione, “Viasolferino 2019 #1”, si basa sulla ricerca e su una accurata analisi di exempla che concorrono ad ampliare il paradigma, i modelli di riferimento.
Con l’intento di rendere la guida un utile strumento di supporto alla Progettazione, dalla fase preliminare alla fase esecutiva, in essa non si è semplicemente articolata in raggruppamenti una selezione di “interni d’autore”, si è piuttosto intervenuti su un lavoro di lettura e decodificazione delle caratteristiche “tipologiche” (layout distributivo, abbinamenti, etc.) e tecnologiche (materiali, componenti, trattamenti superficiali, colori), che in ogni progetto sono combinate secondo specifici criteri della composizione architettonica.
Cinque raggruppamenti della guida d’ispirazione “Viasolferino 2019 #1” raccolgono venticinque progetti analizzati attraverso venticinque moodboard e cinque schede di sintesi, nelle quali per ogni raggruppamento sono individuati: palette colori, armonie del colore, materiali, finiture e caratteristiche sensoriali.
L’organizzazione della guida in tre sezioni, la semplicità di lettura e la rapidità di utilizzo creano un’interazione tra l’Architetto o l’Interior Designer, il committente e il Consulente alla vendita.
Gli exempla agevolano lo scambio di informazioni tra il Progettista e il committente; le schede di sintesi e i moodboard concorrono ad aumentare il livello di soddisfazione del committente rispetto alla realizzazione del progetto e gli offrono quell’esperienza d’acquisto alta, di tipo materico/sensoriale, che distingue e caratterizza Viasolferino.
Questo approccio, sin dalla comunicazione offline, avvicina il committente a un’elaborazione che segue la metodologia progettuale, ben lontana da una pedissequa riproposizione di “immagini” già viste.
Sotto la guida dell’Architetto o dell’Interior Designer e con il supporto della guida, il perfezionamento del Progetto avviene infine nella materioteca degli showroom Viasolferino, attraverso la selezione dei campioni di tutti i materiali e la composizione dei moodboard.
Che l’azione progettuale parta dai “riferimenti d’autore”, dalle schede di sintesi o dai moodboard, la guida d’ispirazione è pensata per essere uno strumento di lavoro molto versatile, in grado di far seguire una metodologia progettuale per ogni singola scelta.
Viasolferino 2019 #1, la prima guida di ispirazione realizzata per il Progetto Retail, il cui utilizzo sarà approfonditamente trattato nella seconda parte dell’articolo, è già disponibile nella sezione “ISPIRAZIONI” del sito www.viasolferinohome.it.