di Lisa DI BARTOLOMEO, It’s My Lab
Protagonista ma totalmente integrata nel design dell’abitazione. Su misura, con molteplici funzioni, iper tecnologica e anche connessa con le opportunità generate dalle numerose applicazioni dell’IoT. Sintetizzando, di lusso.
La cucina è diventata uno status symbol
I designers spingono verso le ultime tendenze: oro, bronzo, cemento, acciaio, total black o marmo combinato ad essenze di legno e vetro industriale.
Le cucine sono protagoniste assolute di spazi molto generosi con linee essenziali in cui materia e luce dialogano a definire sapientemente ambientazioni pronte a farsi spazio sui social media.
I dati numerici mostrano, in tutta Europa, un trend crescente che dà alla cucina un ruolo chiave nella socialità e nell’intrattenimento domestico e di conseguenza un incremento significativo della spesa media dei consumatori per cucine premium e di lusso che va dai 25.000 ai 100.000 euro.
I consumatori ispirati da chef stellati e sommelier, da guide Michelin e show cooking, stanno profondamente cambiando abitudini ed esigenze, desiderando in cucina sempre più qualità, design e innovazione. I “Pro-sumers”, professional-consumers, ovvero consumatori che ricercano un approccio professionale ai fornelli hanno cominciato a sperimentare ricette ed ingredienti insoliti, combinati a tecniche di preparazione e cottura professionali nel comfort della propria casa, abbinando poi il risultato ottenuto con vini selezionati dalla propria cantina. La cucina è diventata un vero laboratorio creativo.
Così un piano cottura a induzione, un cassetto a campana per sottovuoto, un abbattitore rapido di temperatura, una cantina dei vini, o cappe integrate nel piano cottura diventano veri e propri oggetti del desiderio, tanto che si è disposti a spendere cifre impensabili fino ad oggi.
Gaggenau: cappa telescopica, forno tradizionale in abbinamento con forno a vapore e con cassetto sottovuoto a campana
Cantine dei vini realizzate o su misura, come cellule progettate e annesse all’ambiente living/cucina o integrate nell’arredo cucina.
Aree cucina nascoste per inserire dispense e/o vere e proprie cucine secondarie per specifiche preparazioni e funzioni.
Ricerche di mercato dimostrano che la nuova generazione di consumatori, molto spesso guidata da un architetto-interior designer per l’intera abitazione, considera come elementi chiave per la cucina: la funzionalità (79%), il risparmio energetico (85%) ed il design (90%).
In questo nuovo scenario di consumo la cucina è la combinazione perfetta di ergonomia, tecnologia e tendenze in un progetto su misura in cui il design gioca dunque un ruolo significativo assieme ad una crescente disponibilità ad investire in ergonomia, in elettrodomestici super tecnologici, capaci di trasformare un ambiente tradizionale come la cucina in uno spazio sociale in cui vivere esperienze di valore e coltivare relazioni.