La manifestazione si svolge dal 5 al 10 settembre alla Fiera Milano Rho nei primi quattro padiglioni su una superficie complessiva di 68.520 mq e con 1.900 progetti. Curatore d’eccezione di questa edizione 2021 è l’architetto Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano. Un’edizione diversa in cui al posto dei classici stand gestiti dalle singole aziende espositrici c’è un allestimento con una divisione in pareti su cui vengono portati in mostra i progetti realizzati negli ultimi 18 mesi. All’interno dei padiglioni c’è spazio per mostre dedicate alla storia del design ma anche per talk e meeting. Il nuovo concept si basa su tre pilastri: “niente stand, acquisti tramite e-commerce e apertura al pubblico”. Una sorta di Biblioteca del Design che parla direttamente ai consumatori finali.
Una zona verde con 200 alberi accoglie i visitatori all’ingresso Porta Est della Fiera e gli alberi utilizzati, grazie al progetto Forestami, verranno messi a dimora nell’area metropolitana milanese.
Immancabile anche il Fuori Salone con un calendario fitto di eventi.
La Design Week cittadina – soprattutto per i marchi che hanno una presenza importante in termini di showroom – lascia molto più spazio del solito alla presentazione delle novità dell’arredo di quanto non accada tradizionalmente: le aziende accoglieranno rivenditori e architetti nei loro spazi privati, a gruppi ristretti, avendo molte meno possibilità di farlo al SuperSalone a causa del nuovo concept.