Ritorno al retrò, forme curve e ispirazioni che richiamano atmosfere surreali sono dichiaratamente le nuove tendenze in evoluzione dal 2018 ad oggi. Analizzando meglio in giro per il mondo il lavoro di architetti, interiors, designers e stylists, sembra essere tornato a nuovo splendore uno stilema dell’iconografia classica: l’arco. Ovunque è inserito e reinterpretato in chiave moderna e numerosissimi sono le architetture, gli ambienti, gli oggetti di design e gli allestimenti che lo vedono protagonista.
Dagli spazi commerciali e per l’ospitalità, agli spazi residenziali, agli allestimenti. Da elemento spaziale, a pura decorazione, passando per le forme di oggetti, l’arco si scompone, si sovrappone, si destruttura.
Quella dell’arco sta diventando una mania.
Un’analisi più approfondita vede il ritorno di forme tonde e sensuali inserite nell’armonia delle contraddizioni, dei giochi cromatici, delle stratificazioni e mix di linguaggi espressivi e stilistici. Evidente l’influenza del design anni 20’ e 50’, 60’ e 70’, non ultimo qualche riferimento agli anni ’80 dei Memphis. Un ritorno del mid-century prima e poi dell’art deco, così vintage e contemporaneo si mescolano e si stratificano alla ricerca di una nuova forma archetipa.