Nate nel sud della Francia nella seconda metà del XIX secolo e oggi principalmente prodotte in Marocco, le cementine conservano un indiscusso fascino.
In cemento Portland, sabbia, polvere di marmo, acqua e pigmenti colorati e prodotta manualmente con l’ausilio di stampi metallici e di una pressa idraulica, ogni piastrella è realizzata singolarmente.
Sottoposta a un processo di indurimento per polimerizzazione e resa durevole dalla finitura con uno strato di pigmento dello spessore di circa 3-4 mm, ogni piastrella ha il pregio dell’unicità della lieve imperfezione di un prodotto realizzato manualmente.
L’aspetto non uniforme, a volte quasi macchiato, gessoso e simile a quello della pietra calcarea, particolarmente evidente nelle piastrelle in tinta unita – derivante dal deposito in superficie di pigmenti e sale – le piccole variazioni di spessore, dimensione e colore, bordi e angoli irregolari e contorni parzialmente sfumati, propri del processo di produzione, rappresentano la peculiarità delle cementine.
Le cementine: il fascino di un prodotto unico.
Progetti selezionati da Viasolferino.