Emanuele e Tatiana hanno deciso di acquistare un terreno fuori città per realizzare una nuova abitazione che rifletta il loro stile di vita.
Una finestra sulle montagne abruzzesi, un panorama rilassante, la scelta di vivere fuori dalla città.
La casa è pensata per avere sia una zona living privata sia una zona living da condividere con gli ospiti.
Per la prima, interna alla costruzione principale, il progetto sviluppa un ampio volume che dilata ancor più gli spazi dell’open space con una doppia altezza.
La cucina è ricavata in questo ambiente fluido, realizzato a diretto contatto con la natura e collegato con la zona notte e con l’area ospiti.
Il progetto risponde all’esigenza del committente di ospitare liberamente gli amici senza invadere gli ambienti privati, sviluppando, così, due anime della casa, attraverso la seconda zona living, isolata all’esterno.
L’impianto architettonico parte dall’espressa esigenza dei committenti di massimizzare la vista sul panorama e sul giardino.
Due blocchi funzionali con copertura realizzata in legno lamellare – verniciato bianco a vista – sono collegati tra loro da un’area centrale destinata ai servizi e all’ingresso principale, nella quale il terrazzo diventa una ulteriore occasione per una vista sul panorama.
Stile minimalista per gli arredi, ammorbidito da forme curve e materiali ricercati che stimolano il senso del tatto. La palette colori, declinata nei toni del grigio, nella zona living, vira su tonalità dense ed eleganti.
In tutti gli ambienti, il materiale dominante è il parquet in grande doga, in essenza, che esalta i colori delle tinte. Materiali “tattili” e pregiate superfici anche per il bagno padronale. Per i rivestimenti delle pareti e delle finiture degli arredi, il progetto segue il grande impatto visivo, spingendo su textures tridimensionali e materiali morbidi al tatto.
Il carattere deciso è mitigato dal contrasto con tinte neutre. Anche il nero del mobile bagno con lavabo integrato è ammorbidito dall’accostamento con elementi in essenza di rovere.
Protagonista del living è la scala a vista che dall’open space porta al soppalco ospiti, composta da gradini a sbalzo, realizzati con le stesse essenza e finitura della pavimentazione.
___
Noemi BOLOGNA
Noemi Bologna, ingegnere abruzzese, ha curato l’intero intervento, sin dalla scelta dell’area.
Dalla distribuzione degli spazi fino alle scelte tecnologiche e alle finiture, ha realizzato il progetto rispondendo con attenta interpretazione alle esigenze di Tatiana ed Emanuele.
3 Comments
La luce gioca un ruolo fondamentale.
Ottimo esempio di semplicità e gusto nella scelta dei materiali.
Indubbiamente una soluzione abitativa nuova,fresca,luminosa,accogliente.Dove è stata realizzata e se non chiedo troppo a quale costo?
Grazie mille Umberto. L’abitazione si trova in provincia di L’Aquila.