Si apre con importanti collaborazioni il Ciclo di Corsi dedicati agli Architetti, in programma per l’anno 2019.
Viasolferino consolida il rapporto con gli Ordini degli Architetti P.P.e C. delle Provincie di L’Aquila e Teramo e riceve l’accreditamento anche dagli Ordini Professionali di Campobasso e Ragusa.
Nella trattazione dei temi che approfondiranno gli aspetti percettivi dei materiali, dell’orientamento, del colore e della luce, sarà coinvolto anche l’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, in un seminario dedicato all’influenza della luce sulla psiche.
Parteciperanno al progetto formativo Viasolferino docenti e professionisti di chiara fama, provenienti da Università e Istituti di livello nazionale:
Teresa VILLANI, Architetto, Dottore di Ricerca in “Riqualificazione e Recupero Insediativo”, Ricercatore universitario in “Tecnologia dell’Architettura” presso il “Dipartimento di Pianificazione, Design Tecnologia dell’Architettura” dell’Università “Sapienza” di Roma;
Pietro ZENNARO, Architetto, Docente presso il Corso di laurea magistrale in “Architettura e Innovazione” dell’Università “Iuav” di Venezia, già Docente presso l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Ferrara, il Politecnico di Milano e Università estere;
Alessandro FARINI, Fisico, Docente di fotofisica del processo visivo e di psicofisica presso il Corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze e Responsabile del Laboratorio di Ergonomia della Visione del CNR-Istituto Nazionale di Ottica;
Tancredi DI IULLO, Psicologo, Psicoterapeuta, Presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Abruzzo.
La programmazione, definita dall’Arch. Roberta BALDASSARRE, Marketing Communication Manager Viasolferino, prevede quattro Corsi da svolgere in un totale di tredici repliche, da febbraio a settembre, e sarà completata da un seminario che si terrà in unica sede nella Regione Abruzzo, nel mese di novembre.
Grande l’investimento di Viasolferino sulla formazione, attuato con l’obiettivo di sollecitare l’interesse dei professionisti su temi di primaria importanza e arricchire culturalmente la pratica professionale.