di Michela BIANCARDI
All’appuntamento internazionale di riferimento per il mercato delle superfici ceramiche e dell’arredo bagno, le aziende italiane quest’anno sono state presenti mostrando la messa a punto di collezioni precedenti. Le gamme proposte sono la risposta alle esigenze dei progetti di interior design più contemporanei, che impiegano una pluralità di materiali dai più industriali quali acciaio, cemento e vetro ai più tradizionali e naturali quali le pietre. Far dialogare il materiale ceramico con l’architettura e con l’interior impone una costante ricerca di nuovi linguaggi e applicazioni.
La continua innovazione, l’assoluta affidabilità delle prestazioni e la capacità di osare consentono di compiere un viaggio nella matericità e nella spazialità dell’architettura in cui le superfici ceramiche, superano i confini tra interno ed esterno.
Materie d’ispirazione naturale, geometrie variabili e lievi contrasti cromatrici creano interpretazioni che danno forma e sostanza a nuove superfici, forti di un’acquisita tecnologia e di processi innovativi che consentono di andare verso un’idea di design che sconfina nell’arte, ricca di tradizione, artigianalità e conoscenza.
Grazie all’utilizzo di materie prime di qualità e all’intensa attività di ricerca tecnica e creativa sul materiale ceramico, le aziende hanno ampliato la propria gamma per offrire prodotti che rispondano alle più svariate esigenze progettuali e alle più diverse esigenze abitative.
Tanti stili e soluzioni differenti per creare atmosfere uniche che rispecchino la personalità di chi le abita: dalle collezioni più glamour a quelle più classiche, da quelle più romantiche e raffinate a quelle più eleganti e di design.
Grazie agli investimenti e alla ricerca di processi produttivi sempre più evoluti, da un punto di vista estetico la ceramica riesce a riprodurre sempre più fedelmente le pietre naturali, il legno, i marmi pregiati. Anche per l’effetto marmo o pietra naturale, la tecnologia permette ormai una riproduzione fedelissima di ogni singolo dettaglio, di ogni venatura e sfumatura cromatica, unendole alle elevate caratteristiche tecniche del gres porcellanato.
Nuove superfici dalle elevate prestazioni tecniche si modellano e si offrono al mondo del progetto e dell’architettura. La versatilità dei prodotti permette di adattarsi ad ogni tipologia di ambiente, diventandone protagonista, e conferendo uno stile originale ad ogni spazio.
3 Comments
Interessantissimo e affascinante immergersi nel miglior design contemporaneo
Interessante e affascinante immergersi nel meglio del design contemporaneo.
Basito…da stile ed eleganza