di Roberta BALDASSARRE
A una settimana dall’apertura, Viasolferino si prepara a scoprire il nuovo volto del Cersaie 2019.
Let’s open a new era. L’espressione sintetizza il valore di una fiera-evento pensata per invadere più spazi, proporre una merceologia sempre più aperta e raggiungere un pubblico sempre più eterogeneo.
Emilio Mussini, Vicepresidente Confindustria Ceramica, Armando Cafiero, Direttore Confindustria Ceramica, Antonio Bruzzone, Direttore Generale Bologna Fiere, Angelo Dall’Aglio, Curatore della mostra tematica “Famous Bathrooms”, Massimo Iosa Ghini, Architetto e Designer, Enrico Maria Pastorello, Presidente Bologna Design Week, nella conferenza stampa che si è tenuta a Milano, hanno annunciato una fiera-evento organizzata con un linguaggio diverso, allestita in spazi più ampi.
Novità anche per il format della mostra tematica “Famous Bathrooms”, definita dallo stesso curatore, Angelo Dall’Aglio, “un incidente virtuoso tra una galleria d’arte e una mostra B2B“. Ironica e dissacrante, la mostra, che rende protagoniste le Aziende, propone l’allestimento di stanze da bagno di personaggi famosi.
Quale naturale conclusione dell’evoluzione del prodotto ceramico, il Cersaie 2019 presenta anche la nuova area tematica “Archincont(r)act”, che riconosce all’architetto il determinare ruolo di “decisore” tra l’azienda produttrice e il mercato internazionale. “Io credo che ci siamo resi conto, in questi ultimi anni, che il mondo del progetto è diventato esso stesso un prodotto“, Massimo Iosa Ghini, dalla Conferenza Stampa Cersaie 2019.
Numerosissimi gli eventi in programma per la “Bologna Design Week”, occasione di scambio, relazione e confronto.
Viasolferino seguirà costantemente tutte le attività programmate dal Cersaie 2019, selezionando le proposte più interessanti, da condividere in diretta sulla pagina facebook “Viasolferino” e attraverso articoli che saranno pubblicati sul blog a conclusione del Salone internazionale della ceramica.