di Roberta BALDASSARRE
Gli esperti del Pantone Color Institute hanno lanciato PANTONE 16-1546 Living Coral, dichiaratamente ispirato all’esemplare marino.
La ricerca, condotta dalla Pantone sulle tendenze e sulle più recenti influenze nell’ambito del colore, ha concentrato l’attenzione sulla necessità delle persone di compensare l’ingerenza quotidiana della tecnologia digitale con un impulso cromatico che spinga a esperienze reali e alla creazione di atmosfere intime.
Partendo dal colore presente in natura, per l’anno 2019, il Pantone Color Institute ha definito una tonalità corallo, leggermente virata su un tono più dorato, che gli esperti dichiarano rassicurante e, al contempo, vivace.
Molto interessanti i cinque abbinamenti e le rispettive armonie dei colori proposti dall’Azienda per questo nuovo PANTONE 16-1546 Living Coral, che richiamano immediatamente alcuni studi sulle interazioni dei colori di Josef Albers, alcune composizioni di colori rettangolari e le atmosfere immateriali di Mark Rothko, la bidimensionalità policroma degli interni di Henri Matisse.
Sofisticato il contrasto con le tonalità molto sobrie e rigorose dell’abbinamento Focal Point.
Più vivace l’abbinamento Shimmering Sunset, nel quale dal Living Coral partono le gradazioni nelle tonalità del rosa e del magenta e del giallo papaya.
Morbido l’abbinamento Sympatico, nel quale il Living Coral è tra le sette tonalità che accolgono il tono più denso del Burnt Henna.
Brioso l’abbinamento Trippy che arriva all’azzurro attraverso due toni di viola e contrasta con un acido colore zolfo.
Tropicale e luminoso, Under The Sea abbina il Living Coral a tutti i colori sgargianti della natura marina.